I Servizi integrati nelle Telecomunicazioni

Telecomunicazioni

Vediamo in televisione lo spot di uno spettacolo, andiamo sul sito per comprare i biglietti e mentre navighiamo scopriamo con piacere le promozioni riservate ai titolari di una particolare carta fedeltà, quindi prenotiamo i posti, pagando un prezzo ridotto, ovviamente usando la carta di credito.

Acquistiamo quindi il biglietto del treno direttamente dal telefonino, durante il viaggio leggiamo le mail dall'immancabile smart phone e cogliamo l'occasione per fare gli auguri di compleanno all'amico trasferitosi negli Stati Uniti.

Navigare Facile

Indossiamo la giacca, saggiamente risposta nella borsa dopo aver letto in internet le previsioni del tempo, arriviamo al teatro e dopo lo spettacolo cerchiamo un ristorante ancora aperto in zona, usando una delle molteplici applicazioni del modernissimo cellulare.

Durante il viaggio di rientro restiamo aggiornati sui fatti della giornata vedendo l'ultima edizione del tg sul computer portatile ed accendiamo il riscaldamento della casa, grazie al controllo a distanza, in modo da essere accolti da un delicato tepore al rientro.

Siamo utenti di un mondo globalizzato nel quale regnano i servizi integrati e la tecnologia: il connubio del futuro.

Food

Il giorno seguente entriamo in ufficio, spingiamo un pulsante per attivare i telefoni fissi e l'adsl d'internet e nel breve spazio di pochi secondi eccoci pronti per una videoconferenza con persone che si trovano agli antipodi del pianeta rispetto a noi.

Di fronte al personal computer eseguiamo i bonifici per i fornitori e controlliamo l'estratto conto, grazie all'home banking e successivamente entriamo in un portale della pubblica amministrazione per richiedere il certificato necessario, forniamo il numero della carta di credito ed in pochi secondo eccolo materializzarsi il prezioso foglio via mail.

Dimentichiamo le file in posta usando la PEC, la posta elettronica certificata insignita di valore legale, e con il nostro nuovo software gestionale organizziamo e monitoriamo l'attività dell'azienda con un risparmio di tempo nemmeno pensabile fino a pochi anni fa.

E l'aspetto più interessante è che la rete di telecomunicazione ci avvolge sempre più, ma non è una gabbia: al contrario è la nuova forma di libertà degli individui post moderni.